fbpx

TERAPIE STRUMENTALIOnde D’urto Radiali Trigoria

IL FISIOTERAPISTA RISPONDECosa sono le onde d’urto radiali?

Presso lo studio di fisioterapia Omniafisio, situato a Trigoria nel cuore di Roma Sud, offriamo una vasta gamma di trattamenti avanzati, tra cui le onde d’urto radiali.

Le onde d’urto sono l’elettromedicale con maggiori dati scientifici a supporto e studi in letteratura e nel nostro studio troverai un macchinario all’avanguardia.

La sua applicazione è varia e particolarmente indicata per situazioni croniche come calcificazioni, spine calcaneali e tendiniti croniche.

Le onde d’urto radiali sono state specificatamente ideate per l’utilizzo nel tessuto muscolo-scheletrico, infatti sono a bassa energia, così da garantire il processo di guarigione senza alcun rischio per i tessuti circostanti.

Durante il trattamento, le onde d’urto radiali possono generare una sensazione di dolore che svanisce non appena termina la seduta.

La frequenza delle sedute va stabilita in base alle specifiche problematiche del paziente ma, in media, varia dalle 5 alle 12 sedute con una cadenza di una o due volte a settimana.

Hai bisogno di una terapia di onde d’urto radiali a Trigoria?

Il nostro centro di fisioterapia a Trigoria (vicino a Campus Bio-Medico) è facilmente accessibile dai quartieri circostanti di Selcetta, Colle dei Pini, Valleranello, Fonte Laurentina, Fonte Ostiense, Tor de Cenci, Castel di Leva, Castel di Decima, Divino Amore, Falcognana, Mezzocammino, Mostacciano, Spinaceto.

Contattaci oggi stesso presso Omniafisio per scoprire come la le onde d’urto radiali possono aiutarti a recuperare la tua salute e il benessere.

LASERTERAPIA TRIGORIALe Onde d'urto Radiali sono utili?

  • QUALI SONO I BENEFICI
  • DURATA ED EFFETTI
terapia onde d'urto omniafisio Trigoria, Selcetta, Colle dei Pini, Valleranello, Fonte Laurentina, Fonte Ostiense, Tor de Cenci, Castel di Leva, Castel di Decima, Divino Amore, Falcognana, Mezzocammino, Mostacciano, Spinaceto, Roma

Vantaggi delle Onde d'urto radiali

Le Onde d’urto radiali offrono numerosi benefici grazie alla loro azione meccanica. Stimolano azioni biologiche utili per alleviare dolori, infiammazioni e problemi a livello tendineo e muscolare. Queste onde hanno dimostrato di possedere un effetto antinfiammatorio ben documentato, agendo anche come antidolorifici e riducendo edemi e gonfiori.

Inoltre, stimolando la circolazione e la microcircolazione dei vasi sanguigni, le onde d’urto radiali contribuiscono alla riparazione dei tessuti e alla rigenerazione della cute ferita o danneggiata. È importante notare, tuttavia, che per ottenere risultati significativi, possono essere necessarie più sedute di trattamento.

Applicazioni delle Onde d’urto Radiali a Trigoria

La terapia tramite onde d’urto radiali a Trigoria nello studio di Omniafisio trova applicazione in particolare su Tendiniti croniche, Fascite plantare, Tendinopatia calcifica della spalla, Morbo de La Peyronie, Cellulite, Linfedema cronico, Dolore miofasciale, Tendinopatie del ginocchio e Contratture muscolari

In sintesi, i principali benefici delle onde d’urto radiali includono:

Miglioramento della circolazione sanguigna
Riparazione dei tessuti
Alleviamento del dolore
Riduzione dell'infiammazione

Il trattamento con le onde d’urto radiali offre una serie di benefici:

  • Alleviamento del dolore: Riducono il dolore muscoloscheletrico e tendineo, offrendo un sollievo efficace.
  • Riduzione dell’infiammazione: Contribuisce a ridurre l’infiammazione nei tessuti trattati.
  • Miglioramento della circolazione: Stimolano la circolazione sanguigna e la microcircolazione, favorendo il flusso di sangue e nutrienti verso le aree trattate.
  • Accelerazione del processo di guarigione: Riducono i tempi di recupero.
  • Trattamento delle patologie muscoloscheletriche: Sono efficaci nel trattamento di diverse condizioni, tra cui tendinopatie, contratture muscolari e sindromi dolorose.

La frequenza e il numero delle sedute variano in base alla specifica patologia. Solitamente la terapia prevede cicli di 3 sedute, ripetibili al massimo altre due volte.
La durata di ogni seduta è generalmente di 10-15 minuti.

Controindicazioni della terapia con Onde d’urto radiali

In generale, il trattamento con onde d’urto è una metodica sicura e non invasiva.
Tuttavia, in rari casi, possono formarsi lividi o ematomi sulla pelle, dovuti alla stimolazione circolatoria da essa prodotta. I pazienti possono anche provare dolore nell’area per uno o due giorni dopo, simile a un allenamento faticoso.

PROMOZIONIRitrova il tuo benessere

LINFODRENAGGIO
100DI SCONTO
Liberati dal gonfiore e dai liquidi in eccesso con il linfodrenaggio: ritrova leggerezza e benessere.
  • Promozione Limitata
  • 10 sedute
  • Consulenza Gratuita
MOLTO RICHIESTO
POSTURALE
100DI SCONTO
Scopri il benessere attraverso la ginnastica posturale: migliora la tua postura, riduci il dolore e riacquista la tua mobilità naturale!
  • Promozione Limitata
  • 10 sedute
  • Consulenza Gratuita
PREPARAZIONE ATLETICA
OFF SEASON
Potenzia il tuo corpo per raggiungere prestazioni ottimali e prevenire infortuni!
  • Test + Programma personalizzato
  • Allenamento supervisionato in palestra
  • Consulenza Gratuita

COSA DICONO DI NOI

L'opinione del paziente è importante!

Eccellente
In base a 22 recensioni
Alessio Dei Cicchi
Alessio Dei Cicchi
2024-04-22
Sto facendo fisioterapia per riabilitazione post intervento chirurgico ricostruzione crociato anteriore e menisco. Non posso che parlare bene di questa esperienza. Vincenzo sta eseguendo un lavoro professionale e meticoloso che mi sta riabilitando in pochissimo tempo. Lo studio è dotato di molte attrezzature, sempre pulito e accogliente. Lo risceglierei sicuramente!
Giulia Cifani
Giulia Cifani
2024-04-19
Sono stata al centro di fisioterapia Omniafisio per una sessione di massoterapia e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta dell'esperienza. La massoterapia offerta è stata eccezionale, con terapisti altamente qualificati che hanno saputo individuare e trattare le mie tensioni muscolari in modo efficace.
Gabriella Ciardiello
Gabriella Ciardiello
2024-04-13
Dopo aver sofferto per mesi di problemi al tendine d'Achille, con un ciclo di fisioterapia con onde d'urto ed esercizi specifici ho finalmente risolto, affidandomi a professionisti gentili, belli e preparati
Vittoria Latella
Vittoria Latella
2024-04-12
Professionista a tutto tondo. Professionale, disponibile e sempre pronto ad accogliere le esigenze del cliente. Il tutto accompagnato da gentilezza e serietà.
Andrea Vecchio
Andrea Vecchio
2024-04-06
Ho una tendinosi ad una spalla, un problema che mi porto da almeno 2 anni e con 2-3 mesi di trattamenti (circa 15) la cosa è molto migliorata e possono finalmente tornare a giocare a basket (ho 52 anni). Utilissimo anche il fatto di fare un "tagliando" di controllo dopo 1 mese per verificare che gli esercizi lasciati da fare a casa, dopo il periodo di cura intensiva, abbiano portato a risultati. Cortesi, preparati, efficaci, studio nuovo e molto curato. Se avete qualche acciacco, fatevi dare un'occhiata: sicuramente risolverete!
claudia ramacciotti
claudia ramacciotti
2024-03-14
Sono stata da Omniafisio per un ciclo di sedute di linfodrenaggio manuale Vodder e ne ho avuto grandi benefici. Da subito ho sentito le gambe più sgonfie e andando avanti con le sedute gli effetti erano sempre più visibili (le foto del "prima e dopo" non mentono). Mi sono trovata benissimo. Professionalità, gentilezza e competenza sono senz'altro gli elementi principali di questo studio.
Emanuela Santamaria
Emanuela Santamaria
2024-03-13
Ho avuto una frattura scomposta al perone(a settembre)dopo l'intervento non mi era stata lasciata nessuna indicazione riguardo la mia riabilitazione e la possibilità di quando e come ricamminare senza stampelle,ma grazie a Vincenzo,che oltre essere cortese e disponibile,ha capito subito come intervenire,con la fisioterapia giusta e indicandomi la ginnastica da fare sia individualmente che con lui. A metà novembre camminavo senza stampelle con un tutore di sostegno(sempre da lui suggerito)e a febbraio ho concluso il mio ciclo,senza gonfiore e nessun dolore. Consiglio
Matteo Scaccia
Matteo Scaccia
2024-03-10
Omniafisio una vera certezza. Personale competente, mi hanno risolto il problema con pochi trattamenti. Il dott. Capuana mi ha messo subito a mio agio. Professionali ed efficaci. Grazie mille per il vostro aiuto. Lo consiglio
Rosa Valentina Raffaele
Rosa Valentina Raffaele
2024-03-03
Tecar, massaggio (anzi, massoterapia decontratturante, sennò mi rimproverano) e caffettino!!! Mezz'ora di relax per rimetterti al mondo!!! Grazie Nicolò :)
Tommaso Bruno
Tommaso Bruno
2024-03-02
Il mio ginocchio dava problemi da anni e ora finalmente sono piano piano tornato a correre. Dopo tanta rieducazione motoria sembra essere totalmente risolto il problema, evitandomi così l'intervento proposto dall'ortopedico che mi aveva inizialmente visitato. Grazie!!
FAQ

Domande frequenti

A cosa servono le onde d'urto radiali?

Le onde d’urto sono impulsi sonori ad alta energia che, con parametri specifici di pressione e frequenza, promuovono azioni biologiche che contribuiscono all’alleviamento del dolore, alla riduzione dell’infiammazione e al trattamento di problematiche a livello tendineo e muscolare.

Quante sedute di trattamento con onde d'urto radiali sono necessarie e con quale frequenza?

Il numero di sedute necessarie e la frequenza dipendono dalla gravità della condizione trattata, dalla risposta individuale del paziente e dalla pratica clinica del terapeuta. Tuttavia, solitamente vengono consigliate diverse sedute, che possono variare da 3 a 5 o più, con una frequenza settimanale o bi-settimanale. È importante seguire il piano di trattamento consigliato dal professionista sanitario per ottenere i migliori risultati possibili.

Ci sono effetti collaterali associati alla terapia con onde d'urto radiali?

Gli effetti collaterali associati alla terapia con onde d’urto radiali sono generalmente minimi e transitori. Alcuni pazienti potrebbero sperimentare lievi arrossamenti, gonfiori o sensazioni di dolore nella zona trattata, ma questi sintomi di solito scompaiono entro poche ore o giorni.
In rari casi, potrebbero verificarsi ecchimosi, irritazioni cutanee o temporanea sensibilità alla zona trattata. Inoltre, è importante notare che tali effetti collaterali sono di solito di breve durata e non rappresentano una preoccupazione significativa.

Chi non può sottoporsi alle onde d'urto radiali?

Pur essendo un trattamento non invasivo, le onde d’urto radiali non possono essere somministrate in determinati contesti, come nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti o che presentano patologie della coagulazione sanguigna. Inoltre è sconsigliato l’uso di onde d’urto radiale in presenza di cartilagini d’accrescimento, soprattutto in soggetti giovani, e allo stesso modo durante la gravidanza. Inoltre, la terapia non è indicata se vi sono neoplasie nelle vicinanze delle zone da trattare.

Che differenza c'è tra onde d'urto radiali e focali?

Le onde d’urto radiali si diffondono radialmente dalla sorgente in tutte le direzioni e trattano un’area più ampia superficialmente. In particolare, sono ideali per trattamenti che coinvolgono tessuti più superficiali e per condizioni diffuse.

D’altra parte, le onde d’urto focali sono concentrate su un punto specifico, poiché solitamente utilizzando una sonda o un dispositivo di focalizzazione. Questo permette, pertanto, di concentrare l’energia delle onde d’urto in un’area più definita e più profonda dei tessuti, ad esempio per trattare calcoli renali o altre condizioni localizzate.

CONTATTACI

Richiedi un appuntamento

    Contatti Fisioterapia Trigoria Mostacciano, Spinaceto, Valleranello, Fonte Laurentina, Tor de Cenci, Castel di leva, Castel di Decima, Divino Amore, Falcognana
    Appuntamento

    06 87 08 1230
    info@omniafisioroma.com

    Orari lavorativi

    Lunedi – Venerdì: 08:00 – 20:00
    Sabato: 09:00 – 13:00

    Dove Siamo

    Via Antonino Giuffrè 127
    (Trigoria) Roma

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Omniafisio
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?