fbpx

TERAPIE MANUALIMobilizzazione passiva e attiva assistita Trigoria

IL FISIOTERAPISTA RISPONDECos'è la mobilizzazione passiva e attiva?

Omniafisio, situato nel quartiere Trigoria a Roma, offre una terapia di mobilizzazione passiva e attiva assistita all’interno del suo studio specializzato in riabilitazione e fisioterapia.

La mobilizzazione passiva e attiva assistita a Trigoria rappresenta una tecnica terapeutica chiave nell’ambito della fisioterapia, utilizzata per migliorare la mobilità articolare e ridurre la rigidità muscolare.

Mobilizzazione passiva e attiva assistita rappresentano due approcci riabilitativi che applichiamo sui pazienti che affrontano un percorso post-chirurgico e che devono muovere l’arto ma non riescono ancora ad attivare la zona lesa.

L’obiettivo del trattamento è quello di recuperare la mobilità articolare quanto prima.

Applicazioni della mobilizzazione passiva e attiva assistita

La mobilizzazione passiva e attiva assistita è utilizzata per fronteggiare diverse patologie e condizioni mediche come:

  1. Lesioni muscolari e tendinee
  2. Rigidità articolare e limitazioni della mobilità
  3. Recupero post-operatorio
  4. Artrite e altre condizioni reumatiche
  5. Disfunzioni muscolari e articolari legate a inattività o immobilizzazione
  6. Condizioni neurologiche che causano limitazioni della mobilità

Hai bisogno di un trattamento di mobilizzazione passiva e attiva assistita a Trigoria?

Il nostro studio di fisioterapia a Trigoria (vicino a Campus Bio-Medico) è facilmente accessibile dai quartieri circostanti di Selcetta, Colle dei Pini, Valleranello, Fonte Laurentina, Fonte Ostiense, Tor de Cenci, Castel di Leva, Castel di Decima, Divino Amore, Falcognana, Mezzocammino, Mostacciano, Spinaceto.

Contattaci oggi stesso presso Omniafisio per scoprire come la mobilizzazione passiva e attiva assistita può aiutarti a recuperare la tua salute e il benessere.

Mobilizzazione passiva e attiva assistita trigoria, Selcetta, Colle dei Pini, Valleranello, Fonte Laurentina, Fonte Ostiense, Tor de Cenci, Castel di Leva, Castel di Decima, Divino Amore, Falcognana, Mezzocammino, Mostacciano, Spinaceto, Roma

MOBILITAZIONE TRIGORIAPerché la mobilizzazione passiva e attiva è efficace?

  • IN COSA CONSISTE
  • EFFETTI E DURATA
Mobilizzazione passiva e attiva assistita trigoria, Selcetta, Colle dei Pini, Valleranello, Fonte Laurentina, Fonte Ostiense, Tor de Cenci, Castel di Leva, Castel di Decima, Divino Amore, Falcognana, Mezzocammino, Mostacciano, Spinaceto, Roma

Applicazione della Mobilizzazione Passiva e Attiva Assistita

La mobilizzazione passiva e attiva assistita a Trigoria nello studio Omniafisio coinvolge il movimento articolare eseguito manualmente da un terapista, che può essere assistito dal paziente stesso o da dispositivi meccanici. Durante la mobilizzazione passiva, il terapista guida delicatamente l’articolazione attraverso una serie di movimenti senza il coinvolgimento attivo del paziente. Questo può aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare la mobilità articolare.

La mobilizzazione attiva assistita, invece, coinvolge il paziente nell’esecuzione attiva dei movimenti articolari, ma con il supporto e l’assistenza del terapista. Questo permette al paziente di partecipare attivamente al trattamento mentre riceve un aiuto esterno per superare eventuali limitazioni della mobilità.

Valutazioni condizioni

Durante una sessione di mobilizzazione passiva e attiva assistita a Trigoria, il terapista valuta attentamente le condizioni del paziente e progetta un programma di trattamento personalizzato. Utilizzando una combinazione di tecniche manuali e strumenti specializzati, il terapista guida il paziente attraverso una serie di movimenti mirati per migliorare la flessibilità e la mobilità articolare.

massoterapia Trigoria, Selcetta, Colle dei Pini, Valleranello, Fonte Laurentina, Fonte Ostiense, Tor de Cenci, Castel di Leva, Castel di Decima, Divino Amore, Falcognana, Mezzocammino, Mostacciano, Spinaceto, Roma

Effetti e Durata del Trattamento

Gli effetti della mobilizzazione passiva e attiva assistita includono il miglioramento della flessibilità articolare, la riduzione del dolore associato alla rigidità muscolare, il ripristino della funzione articolare normale e il miglioramento della qualità della vita.

La durata del trattamento può variare in base alla gravità della condizione del paziente, alla risposta individuale al trattamento e agli obiettivi terapeutici specifici. In genere, una singola sessione può durare da 30 a 60 minuti, e potrebbero essere necessarie più sessioni per ottenere risultati ottimali. Con un piano di trattamento ben strutturato e il supporto di terapisti esperti, la mobilizzazione passiva e attiva assistita può essere un efficace strumento per aiutare i pazienti a recuperare la mobilità e il benessere articolare.

PROMOZIONIRitrova il tuo benessere

LINFODRENAGGIO
100DI SCONTO
Liberati dal gonfiore e dai liquidi in eccesso con il linfodrenaggio: ritrova leggerezza e benessere.
  • Promozione Limitata
  • 10 sedute
  • Consulenza Gratuita
MOLTO RICHIESTO
POSTURALE
100DI SCONTO
Scopri il benessere attraverso la ginnastica posturale: migliora la tua postura, riduci il dolore e riacquista la tua mobilità naturale!
  • Promozione Limitata
  • 10 sedute
  • Consulenza Gratuita
PREPARAZIONE ATLETICA
OFF SEASON
Potenzia il tuo corpo per raggiungere prestazioni ottimali e prevenire infortuni!
  • Test + Programma personalizzato
  • Allenamento supervisionato in palestra
  • Consulenza Gratuita

COSA DICONO DI NOI

L'opinione del paziente è importante!

Eccellente
In base a 22 recensioni
Alessio Dei Cicchi
Alessio Dei Cicchi
2024-04-22
Sto facendo fisioterapia per riabilitazione post intervento chirurgico ricostruzione crociato anteriore e menisco. Non posso che parlare bene di questa esperienza. Vincenzo sta eseguendo un lavoro professionale e meticoloso che mi sta riabilitando in pochissimo tempo. Lo studio è dotato di molte attrezzature, sempre pulito e accogliente. Lo risceglierei sicuramente!
Giulia Cifani
Giulia Cifani
2024-04-19
Sono stata al centro di fisioterapia Omniafisio per una sessione di massoterapia e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta dell'esperienza. La massoterapia offerta è stata eccezionale, con terapisti altamente qualificati che hanno saputo individuare e trattare le mie tensioni muscolari in modo efficace.
Gabriella Ciardiello
Gabriella Ciardiello
2024-04-13
Dopo aver sofferto per mesi di problemi al tendine d'Achille, con un ciclo di fisioterapia con onde d'urto ed esercizi specifici ho finalmente risolto, affidandomi a professionisti gentili, belli e preparati
Vittoria Latella
Vittoria Latella
2024-04-12
Professionista a tutto tondo. Professionale, disponibile e sempre pronto ad accogliere le esigenze del cliente. Il tutto accompagnato da gentilezza e serietà.
Andrea Vecchio
Andrea Vecchio
2024-04-06
Ho una tendinosi ad una spalla, un problema che mi porto da almeno 2 anni e con 2-3 mesi di trattamenti (circa 15) la cosa è molto migliorata e possono finalmente tornare a giocare a basket (ho 52 anni). Utilissimo anche il fatto di fare un "tagliando" di controllo dopo 1 mese per verificare che gli esercizi lasciati da fare a casa, dopo il periodo di cura intensiva, abbiano portato a risultati. Cortesi, preparati, efficaci, studio nuovo e molto curato. Se avete qualche acciacco, fatevi dare un'occhiata: sicuramente risolverete!
claudia ramacciotti
claudia ramacciotti
2024-03-14
Sono stata da Omniafisio per un ciclo di sedute di linfodrenaggio manuale Vodder e ne ho avuto grandi benefici. Da subito ho sentito le gambe più sgonfie e andando avanti con le sedute gli effetti erano sempre più visibili (le foto del "prima e dopo" non mentono). Mi sono trovata benissimo. Professionalità, gentilezza e competenza sono senz'altro gli elementi principali di questo studio.
Emanuela Santamaria
Emanuela Santamaria
2024-03-13
Ho avuto una frattura scomposta al perone(a settembre)dopo l'intervento non mi era stata lasciata nessuna indicazione riguardo la mia riabilitazione e la possibilità di quando e come ricamminare senza stampelle,ma grazie a Vincenzo,che oltre essere cortese e disponibile,ha capito subito come intervenire,con la fisioterapia giusta e indicandomi la ginnastica da fare sia individualmente che con lui. A metà novembre camminavo senza stampelle con un tutore di sostegno(sempre da lui suggerito)e a febbraio ho concluso il mio ciclo,senza gonfiore e nessun dolore. Consiglio
Matteo Scaccia
Matteo Scaccia
2024-03-10
Omniafisio una vera certezza. Personale competente, mi hanno risolto il problema con pochi trattamenti. Il dott. Capuana mi ha messo subito a mio agio. Professionali ed efficaci. Grazie mille per il vostro aiuto. Lo consiglio
Rosa Valentina Raffaele
Rosa Valentina Raffaele
2024-03-03
Tecar, massaggio (anzi, massoterapia decontratturante, sennò mi rimproverano) e caffettino!!! Mezz'ora di relax per rimetterti al mondo!!! Grazie Nicolò :)
Tommaso Bruno
Tommaso Bruno
2024-03-02
Il mio ginocchio dava problemi da anni e ora finalmente sono piano piano tornato a correre. Dopo tanta rieducazione motoria sembra essere totalmente risolto il problema, evitandomi così l'intervento proposto dall'ortopedico che mi aveva inizialmente visitato. Grazie!!
FAQ

Domande frequenti

Chi può beneficiare dell'applicazione della mobilizzazione passiva e attiva assistita?

Questo trattamento è adatto a persone con una vasta gamma di condizioni muscolo-scheletriche, tra cui lesioni muscolari, rigidità articolare, recupero post-operatorio e condizioni neurologiche che causano limitazioni della mobilità.

Qual è la differenza tra mobilizzazione passiva e attiva assistita?

Nella mobilizzazione passiva, il terapista guida i movimenti articolari senza coinvolgimento attivo del paziente, mentre nella mobilizzazione attiva assistita, il paziente partecipa attivamente ai movimenti con il supporto del terapista.

Quanto tempo dura una sessione di mobilizzazione passiva e attiva assistita?

La durata di una sessione può variare a seconda delle esigenze del paziente e della gravità della condizione trattata, ma in genere può durare da 30 a 60 minuti.

Quanti trattamenti sono necessari per ottenere risultati?

Il numero di trattamenti dipende dalla risposta individuale del paziente al trattamento, dalla gravità della condizione e dagli obiettivi terapeutici specifici. Potrebbero essere necessarie più sessioni per ottenere risultati ottimali.

La mobilizzazione passiva e attiva assistita è dolorosa?

La mobilizzazione è generalmente indolore, anche se potrebbe verificarsi una leggera sensazione di disagio durante il trattamento, soprattutto nelle prime sessioni o in presenza di rigidità muscolare. È importante comunicare eventuali disagi al terapista durante il trattamento.

CONTATTACI

Richiedi un appuntamento

    Contatti Fisioterapia Trigoria Mostacciano, Spinaceto, Valleranello, Fonte Laurentina, Tor de Cenci, Castel di leva, Castel di Decima, Divino Amore, Falcognana
    Appuntamento

    06 87 08 1230
    info@omniafisioroma.com

    Orari lavorativi

    Lunedi – Venerdì: 08:00 – 20:00
    Sabato: 09:00 – 13:00

    Dove Siamo

    Via Antonino Giuffrè 127
    (Trigoria) Roma

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Omniafisio
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?