fbpx

Recupero e riabilitazione del paziente anziano

Recupero e riabilitazione del paziente anziano

Il recupero e riabilitazione del paziente anziano è un tipo di percorso che, anno dopo anno, ha conquistato sempre più importanza per le persone: questo è accaduto principalmente come conseguenza dell’invecchiamento della popolazione ma anche perché, ad oggi, c’è più consapevolezza su quanto sia di fondamentale importanza il mantenimento di un buono stato di salute e dell’indipendenza dell’anziano.

In questo caso, la riabilitazione è da intendersi sia preventiva, sia curativa quindi mirata a prevenire l’insorgere di problematiche e a risolverle laddove già presenti, per esempio a seguito di un infortunio.

Per tutti i motivi citati finora e non solo, la figura del fisioterapista diventa quindi centrale per il paziente anziano che voglia mantenere o riconquistare il suo stato di benessere.

Quella del fisioterapista è, in effetti, una figura molto più completa e complessa di quello che si può pensare: il suo intervento non è solamente fisico ma, soprattutto nel caso di pazienti anziani che possono presentare varie fragilità, va oltre la risoluzione dell’infortunio ed esplora anche altri fattori che possono incidere sulla condizione del paziente.

Quindi, il percorso di recupero e riabilitazione del paziente anziano è molto più articolato rispetto ad altri perché coinvolge un paziente che può essere soggetto a timori post-infortunio i quali hanno un peso specifico sulla ripresa della sua mobilità.

Gli interventi di recupero e riabilitazione del paziente anziano

Nel nostro studio fisioterapico mettiamo a disposizione vari interventi e approcci per il recupero e riabilitazione del paziente anziano che potremmo dividere principalmente in tre categorie.

Interventi di prevenzione

Che tipo di prevenzione può essere applicata al paziente anziano? Sicuramente molto spesso il focus di questo approccio è la prevenzione rispetto alle cadute accidentali.

Questo tipo di trattamento si mette in atto tramite il rinforzo muscolare che, oltre ad aiutare l’anziano nella situazione di caduta, allevia anche i dolori osteoarticolari e porta un miglioramento in tutte le semplici attività della vita quotidiana come camminare, alzarsi dalla sedia, salire le scale.

Ridurre il rischio di caduta (o di infortunio per caduta) è di fondamentale importanza per l’anziano e lo aiuta ad evitare possibili complicazioni come le fratture.

Recupero e riabilitazione del paziente anziano trigoria

Interventi di riabilitazione

Il recupero e riabilitazione del paziente anziano implicano la cooperazione di più figure professionali che, in base al caso, possono essere: neurologo, ortopedico, fisioterapista, etc.

Questo è fondamentale per avere un quadro completo che vada oltre l’infortunio e consideri le altre patologie presenti e le implicazioni che esse hanno sul paziente e sul suo recupero.

Laddove il paziente non presenti una condizione medica che affligge direttamente la funzione motoria, la figura del fisioterapista diventa fondamentale poiché, è dimostrato che sono spesso gli effetti di altre patologie a causare un indebolimento muscolare importante.

Di fatti, gli anziani che vengono ricoverati mostrano un vero e proprio declino della forza muscolare e un peggioramento della mobilità.

In tutti questi casi, un percorso di fisioterapia mirato può davvero fare la differenza nel recupero della mobilità e nel miglioramento della qualità di vita dell’anziano.

Interventi di educazione

L’educazione di cui parliamo riguarda principalmente la postura: il fisioterapista può fornire informazioni importanti sulla corretta postura e sulle posizioni da assumere in maniera strategica, al fine di migliorare la mobilità e quindi l’autonomia dell’anziano.

Recupero e riabilitazione del paziente anziano dopo una frattura

La situazione del paziente anziano può complicarsi a causa di una frattura: in questo caso, il percorso di recupero e riabilitazione è ancora più articolato poiché deve prendere necessariamente in considerazione anche il fattore psicologico.

Dopo i 70 anni di età è abbastanza frequente riportare una frattura, soprattutto al femore ma anche a polso e braccio; una delle maggiori complicazioni delle fratture negli anziani è l’ansia post-caduta.

Non è affatto raro infatti che il paziente anziano riduca i suoi movimenti per paura di cadere e farsi male di nuovo e ciò comporta una reazione a catena: se il paziente diminuisce drasticamente i suoi movimenti, la forza muscolare tende pian piano a scomparire e causa un maggiore rischio di caduta.

La cura del paziente anziano quindi, deve tener presente il fatto che, spesso, il mero recupero fisico non può bastare e deve considerare una serie di varianti psicologiche o neurologiche che possono influire sulla riabilitazione.

Per questo, in molti casi, la figura del fisioterapista si affianca ad altre figure professionali come in un team dedicato ad un obiettivo comune: migliorare la qualità della vita del paziente anziano che ha riportato un infortunio.

Dal suo canto, il fisioterapista deve essere ligio al suo ruolo, non deve cedere alle richieste del paziente che, spesso, puntano a intraprendere la via più semplice, per esempio cercando di rendere più facile il trattamento o non osservando le indicazioni rispetto agli esercizi da fare a casa.

In tutti questi casi, il fisioterapista non dovrà assecondare il paziente ma trovare un compromesso che sia soddisfacente per entrambi.

Recupero e riabilitazione del paziente anziano presso Omniafisio

Nel nostro studio di fisioterapia Omniafisio a Trigoria (vicino al Campus Bio-Medico) è presente una palestra riabilitativa pensata e realizzata per trattare  qualsiasi tipo di infortunio o disturbo in pazienti di diverse età e con esigenze differenti: giovani, anziani, sportivi amatoriali o professionisti.

Dopo la prima consulenza gratuita, stabiliremo il tuo percorso di recupero e riabilitazione personalizzato e ti seguiremo passo dopo passo, fin quando avrai ritrovato il tuo completo benessere.

Se vuoi scoprire di più sul recupero e riabilitazione del paziente anziano, contattaci e richiedi il tuo consulto gratuito.

Contattaci

Stai cercando un fisioterapista?

Omniafisio a Trigoria Roma offre consulenza gratuita. Contattaci per informazioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Omniafisio
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?