fbpx

Preparazione atletica off season

Preparazione atletica off season

La preparazione atletica off season è un’attività fondamentale per tutti gli sportivi che vogliano iniziare la nuova stagione al massimo della forma e apportare un miglioramento alle loro performance future grazie all’allenamento svolto durante il periodo di interruzione dell’attività agonistica.

È inoltre molto utile anche per quei soggetti che debbano recuperare la piena forma fisica e il gesto atletico in seguito ad un infortunio avvenuto in season.

Infatti, avere a disposizione questo periodo privo di gare e competizioni è un’occasione che tutti gli sportivi dovrebbero sfruttare per non perdere i livelli di atleticità raggiunti durante la stagione di piena attività e per mantenersi attivi, diminuendo così anche il rischio di infortuni futuri.

Perché è importante la preparazione atletica off season

Spesso fermarsi e prendersi dei mesi di relax è un’opzione molto allettante e sembra la scelta migliore per potersi riposare e per recuperare: in realtà non è proprio così.

Infatti, già dopo sole 3 settimane di stop dall’attività sportiva, si verifica nel soggetto una diminuzione visibile della forza, dell’ energia e delle capacità aerobiche. 

Questo non significa che, durante l’estate, l’allenamento debba necessariamente mantenere gli stessi ritmi della stagione, anzi: rispetto all’attività in season, l’allenamento off season si concentra sulla preparazione atletica al di fuori di competizioni e gare, quindi prevede un’intensità minore.

Inoltre, uno stop di una settimana può perfino giovare in termini di forza e sprint, grazie al riposo e al recupero muscolare che avviene in questi giorni di pausa. Tuttavia, non dovrebbe prolungarsi oltre.

Preparazione atletica off season Trigoria

Preparazione atletica off season: le strategie migliori per gli atleti

Come abbiamo detto, l’allenamento che si svolge al di fuori della stagione delle competizioni è differente per forma e intensità da quello che l’atleta sostiene durante la piena stagione sportiva.

Il periodo off season può essere sfruttato, ad esempio, per lavorare in maniera strategica su deficit e squilibri posturali con l’obiettivo di migliorare le proprie condizioni fisiche in vista della nuova stagione ma anche di apportare un beneficio al benessere generale dell’atleta.

Molto utile può essere anche la concentrazione sulla respirazione, un aspetto ancora troppo sottovalutato da molti sportivi (e non solo): educare o rieducare la respirazione è fondamentale per le performance atletiche poiché respirazione e movimento sono strettamente legati tra loro.

Infine, nel periodo di stop dall’attività di competizione, è bene anche concentrarsi sullo sviluppo muscolare, per migliorare la mobilità e la flessibilità delle articolazioni.

In conclusione, per gli sportivi non è consigliabile uno stop totale dall’attività fisica in quanto il corpo perderebbe le capacità atletiche ottenute fino a quel punto e, al momento del ritorno all’attività, oltre a vedere diminuire le proprie performance, si sarebbe anche maggiormente esposti al rischio di infortuni.

Quello che consigliamo è, quindi, un percorso personalizzato di preparazione atletica off season, con degli esercizi mirati e un’intensità moderata, da eseguire in piena autonomia. quando e dove si desidera oppure sotto la guida di un professionista.

Preparazione atletica off season a Roma

Nel nostro studio di fisioterapia Omniafisio a Trigoria (vicino al Campus Bio-Medico) offriamo programmi personalizzati di preparazione atletica off season dedicati agli atleti che vogliano migliorare le proprie performance future, mantenersi in forma e non perdere i risultati raggiunti durante l’anno sportivo. 

Quello che offriamo ai nostri pazienti è un allenamento mirato, tramite un programma off season che viene stabilito durante il nostro primo incontro. Inoltre, abbiamo programmi personalizzati anche per gli atleti che devono rimettersi in forma dopo aver riportato un infortunio. 

Potrai scegliere di seguire il nostro programma di preparazione atletica off season sotto la nostra guida oppure di ricevere il tuo programma personalizzato e seguirlo in totale autonomia, dove e quando vuoi.

Per scoprire di più sul nostro programma di preparazione atletica off season e ottenere il tuo percorso personalizzato, prenota subito un consulto gratuito con Omniafisio. Ti aspettiamo!

Contattaci

Stai cercando un fisioterapista?

Omniafisio a Trigoria Roma offre consulenza gratuita. Contattaci per informazioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Omniafisio
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?